esagoni

iDesign 4.0 Borsa di Studio corso Technical Industrial Design

iDesign 4.0 Borsa di Studio corso Technical Industrial Design

Nel 2001 nasce la collaborazione tra lo CSIA (Centro scolastico per le Industrie Artistiche) e Parametric Design Suisse. L’impegno di quest’ultima, come 18 anni fa, è fornire sofisticati strumenti per la progettazione (PTC Creo) agli studenti del corso biennale di Technical Industrial Design, gestito e coordinato dal docente François Croci.

In seno a questa collaborazione quasi ventennale, Parametric Design Suisse ha deciso, per quest’anno scolastico, di mettere a disposizione una borsa di studio denominata iDesign 4.0. L’opportunità è concreta e si rivolge a degli studenti meritevoli, motivati e dotati, i quali potranno affrontare il proprio percorso formativo con l’obiettivo di ottenere le migliori competenze e capacità professionali nell’ambito tecnico/progettuale.

Abbiamo chiesto al docente François Croci quanto è importante la progettazione durante il percorso formativo e quali sono gli obiettivi e sbocchi professionali del corso Technical Industrial Design:

“L’aspetto progettuale è di fatto un elemento fondamentale dell’intero corso. Il nostro obiettivo è quello di fornire le competenze necessarie affinché lo studente possa essere autonomo, al termine del percorso formativo, nel realizzare e sviluppare prodotti di varia natura: dagli elettrodomestici, ai prodotti d’arredo, sino a prodotti tecnici ed industriali. Lavorando direttamente con modellazioni solide, superfici di stile, assemblaggi, messe in tavola 2D ecc.

 

Alcuni prodotti realizzati durante il corso Technical Industrial Design

Per noi è fondamentale che gli allievi comprendano, non solo le esigenze e le tendenze del mercato, ma anche gli aspetti ergonomici e funzionali di un prodotto industriale, unendo la sensibilità di un Designer all'approccio più tecnico di un Ingegnere e preservando l’aspetto creativo del progetto.

Gli sbocchi professionali sono molteplici perché di fatto non abbiamo dei limiti nei settori produttivi a cui ci proponiamo, spaziando così in contesti progettuali anche molto distinti tra loro. Il mercato ticinese offre opportunità industriali importanti soprattutto nell’ambito tecnico ed architettonico, nel settore manifatturiero e non solo. Per questo motivo la borsa di studio iDesign 4.0 rappresenta un aspetto fortemente voluto ed ambito del nostro corso.”

Sei uno studente del corso Technical Industrial Design o Computer Animation dello CSIA? Partecipa al nostro seminario, scarica la locandina

Richiedi informazioni

Tutti i campi sono obbligatori